Psicoterapia

La terapia psicologica, o psicoterapia, interviene nei casi in cui, dopo una fase preliminare di consulenza psicologica, si concorda insieme alla persona la necessità di un percorso terapeutico più approfondito.

La psicoterapia sistemica individuale si rivolge a chiunque si trovi a vivere situazioni di insoddisfazione e disagio, personale e/o relazionale, nella coppia, in famiglia, sul lavoro, contesti che possono generare anche malesseri sul piano psicofisico:

  • disturbi del sonno
  • cefalee persistenti
  • disturbi psicosomatici resistenti a terapie farmacologiche
  • stati d’ansia
  • attacchi di panico
  • depressione

La psicoterapia presuppone in ogni caso che la persona sia realmente motivata al cambiamento, desideri cioè affrontare il proprio malessere; questo avviene con l’aiuto di un professionista, che guida la persona lungo un percorso terapeutico di crescita per liberare il futuro dalle ipoteche del passato e consentire una transizione verso il benessere.

L’intervento sistemico-relazionale cerca di scoprire il significato e la funzione dei sintomi all’interno dei modelli relazionali della persona.

È fondamentale che l’individuo riesca a comprendere qual è il proprio contributo nella comunicazione disfunzionale e nei modelli reciproci di relazione con gli altri: solo allora avrà la possibilità di cambiare e di crescere.

La terapia sistemico-relazionale si differenzia dalla psicoanalisi classica, che è un percorso di esplorazione dell’inconscio che può durare anche tutta la vita, sia per la durata, tendenzialmente più ridotta (si parla infatti di psicoterapia breve), sia per un approccio più finalizzato alla risoluzione dello stato di disagio della persona.