Consulenza familiare

Tutte le famiglie vanno incontro a momenti difficili durante le varie fasi del loro percorso di crescita e di cambiamento: la nascita di un figlio, i figli che crescendo cambiano le loro esigenze, cambiamenti sul lavoro, un lutto di un familiare…

Sono tanti quindi gli eventi, talvolta improvvisi e traumatici, che possono intervenire rompendo l’equilibrio  del nucleo familiare; questo si può manifestare come disagio di un solo familiare, ma in realtà la sofferenza è di tutto il gruppo, perché la famiglia è un “sistema relazionale” dove il benessere di uno dipende dal benessere degli altri.

L’intervento sulla famiglia, se questa è disponibile a mettersi in gioco, è perciò un contesto terapeutico ottimale per la soluzione di una grande varietà di problemi, soprattutto quelli che riguardano il bambino, l’adolescente, o il giovane adulto che ancora vive coi genitori.

L’intervento sistemico sulla famiglia si struttura in una fase iniziale di consulenza, a cui segue, eventualmente, una psicoterapia familiare.

Ogni percorso terapeutico prevede l’analisi del problema e dei bisogni di ognuno, e la definizione concordata degli obiettivi utili a promuovere il benessere di ciascuno.