Chi sono

Amo molto il mio lavoro di psicologa e mi ci dedico con passione e serietà, cercando di aiutare chi vive un disagio a raggiungere una condizione di maggiore benessere e una migliore qualità di vita con gli altri.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia con indirizzo “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” all’Università di Padova nel 1991 con il massimo dei voti e la lode, e successivamente l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo; sono iscritta all’Albo professionale degli psicologi dell’Emilia Romagna dal 1994 ( n.1389).

Ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale (corso quadriennale) presso il Centro milanese di terapia della famiglia, per lavorare non solo con singoli individui, ma anche con coppie e gruppi familiari.

Lavoro da molti anni in ambito clinico e della formazione:

  • ho svolto per otto anni attività di orientamento scolastico e professionale nelle scuole medie inferiori su mandato della Provincia di Ravenna;
  • collaboro da 15 anni con istituti scolastici di Ravenna ed enti di formazione come consulente psicologo per studenti, genitori ed insegnanti, attività che mi porta a stare a stretto contatto con gli adolescenti e con le problematiche relazionali spesso presenti tra loro e gli adulti di riferimento;
  • ho anche maturato una certa esperienza come docente di sostegno all’apprendimento di allievi portatori di handicap presso istituti scolastici superiori della provincia, cosa che mi ha permesso di approfondire problematiche specifiche legate alla disabilità, alla neuropsichiatria e al rapporto psicologico con persone disabili.

Dal 2009 promuovo a Ravenna, in collaborazione con una collega psicoterapeuta, corsi di consulenza, sostegno e formazione per genitori, con approfondimenti su tematiche psico-educative.

La mia teoria principale di riferimento è la teoria sistemica, che bene si presta ad inquadrare problematiche di ogni genere e contesto, non solo di psicoterapia in senso stretto, ma di qualsiasi contesto umano relazionale.

Negli anni ho necessariamente approfondito anche altri orientamenti, partecipando a seminari, convegni, laboratori esperienziali, indispensabili aggiornamenti per chi lavora in campo psicologico. In particolare ho integrato il mio approccio con tecniche di tipo gestaltico, cognitivo-comportamentale, e umanistico.

Nel 2012, in particolare, ho partecipato ad un corso di specializzazione sull’uso mirato del disegno come strumento di cura  con la Dott.ssa Vanna Puviani , psicologa psicoterapeuta sistemica, docente a contratto presso l’Università degli studi di Bologna. L’uso di questo “strumento” si è rivelato molto utile sia con adulti che bambini, per attivare le loro risorse e creatività, così da favorire una migliore consapevolezza di sè e gestione degli “ingorghi emotivi” che spesso sono all’origine del problema riportato in seduta.

Nell’aprile 2014 ho fondato, insieme a un gruppo di Psicologi e Psicoterapeuti di Ravenna l’Associazione di promozione sociale e culturale Psicologia urbana e creativa per promuovere iniziative che diffondano la cultura psicologica e l’attenzione ai sentimenti rivolte a tutti i cittadini e le cittadine. In collaborazione con altri soci di P.U.C. conduco corsi di carattere psico-educativo per la prevenzione della violenza e del maltrattamento psicologico nelle relazioni interpersonali.

In particolare mi sono dedicata alla realizzazione del progetto “IO MI SENTO” che dal 2014 fino al 2019, con il contributo del Comune di Ravenna, insieme al gruppo di colleghi dell’Associazione Psicologia urbana e creativa, promuove corsi psico-educativi dedicati alle donne, agli uomini e alle coppie, orientati a promuovere la comunicazione empatica per prevenire situazioni di violenza psicologica in famiglia.

 

Nel tempo libero pratico regolarmente yoga da circa 20 anni, un’esperienza personale che completa la mia professionalità permettendomi di integrare, nella pratica terapeutica, tecniche verbali con tecniche corporee.

 

Curriculum vitae formato europeo